homeenglish

struttura

programma  summer school

guarda o scarica il pdf della locandina
registrati qui  per partecipare alla Scuola
(le iscrizioni sono aperte fino al 5 settembre)

La Summer School che si terrà dal 9 al 13 settembre 2019 è un modo per presentare agli studenti appena diplomati cosa si studia nel Corso di laurea in Sviluppo Sostenibile e Reti Territoriali e dare un'idea concreta del tipo di lavoro che si può scegliere di fare dopo la laurea.
Vogliamo che sia un'occasione aperta, di discussioni impegnate e di gioco, di sperimentazione e di
curiosità, che fornisca input diversi a tutti quelli che si accingono ad 'andare all'università' e vogliono farlo con le idee chiare.
Abbiamo quindi immaginato la "scuola" come un luogo dove avere un assaggio dei temi più importanti che le città e i territori oggi devono affrontare, come un'esperienza di alcuni luoghi di Napoli visti e raccontati da prospettive diverse, e come un gioco in cui vengono messe all'opera alcune tecniche di osservazione e interpretazione dei fatti urbani che interessano chi progetta le trasformazioni future avendo a cuore la sostenibilità, l'identità dei luoghi e il rispetto delle differenze.

In questa prima edizione abbiamo scelto tre temi principali - CAMBIAMENTO CLIMATICO, MIGRAZIONI, TURISMO - attorno ai quali ruota un programma di comunicazioni, esplorazioni della città e workshop che restituiscano il senso di questi temi così complessi da più punti di vista
Faremo lezione in luoghi speciali di Napoli, fuori e dentro l'università.
Incontreremo professori, abitanti, studenti, e persone provenienti da altri paesi, che ci racconteranno da punti di vista diversi gli impatti del cambiamento climatico, il turismo ai tempi di Airbnb e la città vista con gli occhi dello straniero.
Metteremo alla prova la nostra capacità di osservazione durante le esplorazioni urbane e lavoreremo in workshop in cui discutere ed elaborare idee con media digitali e tecniche tipiche del nostro campo di studi. Sarà una full immersion di 5 giorni, da cui uscire con le idee più chiare per affrontare il percorso di studi futuro.

Webstaff | Regolamento | Mappa del Sito | © DiARC Dipartimento di Architettura via Toledo, 402 - 80134 Napoli ITALY | fax +39 081 2538717 | P.IVA 00876220633