homeenglish

struttura

programma  summer school

 

guarda o scarica il pdf della locandina 
registrati qui  per partecipare alla Scuola
(le iscrizioni sono aperte fino al 5 settembre)

 

 

La Summer School che si terrà dal 9 al 13 settembre 2019 è un modo per presentare agli studenti appena diplomati cosa si studia nel Corso di laurea in Sviluppo Sostenibile e Reti Territoriali e dare un'idea concreta del tipo di lavoro che si può scegliere di fare dopo la laurea.
Vogliamo che sia un'occasione aperta, di discussioni impegnate e di gioco, di sperimentazione e di 
curiosità, che fornisca input diversi a tutti quelli che si accingono ad 'andare all'università' e vogliono farlo con le idee chiare. 
Abbiamo quindi immaginato la "scuola" come un luogo dove avere un assaggio dei temi più importanti che le città e i territori oggi devono affrontare, come un'esperienza di alcuni luoghi di Napoli visti e raccontati da prospettive diverse, e come un gioco in cui vengono messe all'opera alcune tecniche di osservazione e interpretazione dei fatti urbani che interessano chi progetta le trasformazioni future avendo a cuore la sostenibilità, l'identità dei luoghi e il rispetto delle differenze.

In questa prima edizione abbiamo scelto tre temi principali - CAMBIAMENTO CLIMATICO, MIGRAZIONI, TURISMO - attorno ai quali ruota un programma di comunicazioni, esplorazioni della città e workshop che restituiscano il senso di questi temi così complessi da più punti di vista
Faremo lezione in luoghi speciali di Napoli, fuori e dentro l'università.
Incontreremo professori, abitanti, studenti, e persone provenienti da altri paesi, che ci racconteranno da punti di vista diversi gli impatti del cambiamento climatico, il turismo ai tempi di Airbnb e la città vista con gli occhi dello straniero.
Metteremo alla prova la nostra capacità di osservazione durante le esplorazioni urbane e lavoreremo in workshop in cui discutere ed elaborare idee con media digitali e tecniche tipiche del nostro campo di studi. Sarà una full immersion di 5 giorni, da cui uscire con le idee più chiare per affrontare il percorso di studi futuro.

Il secondo incontro del ciclo "Passione civile, cultura e università a cinquant'anni dal '68" si terrà come da programma  Giovedì 11 aprile 2019 alle ore 16.00 in aula Gioffredo a Palazzo Gravina. 
Il libro-pretesto è A Sud del '68 di Pier Antonio Toma.  Ne discutono con l'autore Franco Mariniello e Fabrizio Mangoni. Conduce l'incontro Marella Santangelo. 

Locandina del ciclo
Locandina del 2° incontro

Lunedì 26 febbraio  |  ore 12.00  |  aula SL 1.1
Assemblea degli studenti
in vista delle elezioni delle rappresentanze in Ateneo

LOCANDINA ELEZIONI STUDENTI

Il corso di Politiche urbane e territoriali del prof. Giovanni Laino  inizia il 20 marzo con una lezione di Antonio Tosi, un sociologo che si occupa da tempo dell'abitare, a partire dal suo recente libro Le case dei poveri.
Seguirà la proiezione del film Aperti al pubblico: una giornata tipo presso l'URP dello IACP di Napoli.
La questione della casa, come si chiamava anni fa, è quasi scomparsa dalla ribalta dei programmi di ricerca ma non dalle difficoltà vissute della società italiana. E oggi, a 50 anni dalla legge sugli standard, le domande dell'abitare sono concettualizzate in modo più ampio. Il tema sarà perciò uno degli argomenti rilevanti del corso.  

 

locandina Tosi

 

 

Martedì 30 gennaio 2018
ore 11.30   -   aula SL 4.5  -   Napoli, via Forno vecchio 36

GIORNATA  INFORMATIVA ERASMUS 
Saranno presenti i membri della commissione Internazionalizzazione del Diarc e i promotori degli scambi con gli altri atenei.  , Il bando Erasmus scade il 20 febbraio pv
Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Per altre info, pagina Erasmus di Unina e  locandina dell'evento.  

Webstaff | Regolamento | Mappa del Sito | © DiARC Dipartimento di Architettura via Toledo, 402 - 80134 Napoli ITALY | fax +39 081 2538717 | P.IVA 00876220633